26 Gennaio 2017 - , ,

NEWS 26 gennaio 2017

I soci che hanno notizie o avvisi da pubblicare sul sito della Sezione, indirizzino a:

lauragianesini13@gmail.com / rikita@hotmail.it

Apertura: martedì e venerdì dalle ore 21 alle 22.30

Il presidente è Flaminio Benetti.

TRAGEDIA A CAMPO FELICE,

IL CORDOGLIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO

Milano, 24 gennaio 2017

“Proprio nel momento in cui l’abnegazione e il coraggio dei nostri Soci del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si stanno manifestando agli occhi del mondo, arriva la tragedia che ha coinvolto cinque soccorritori, tra cui tre nostri consoci, oltre che l’infortunato”. Con queste parole il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti ha commentato l’incidente all’elicottero del 118 avvenuto oggi tra L’Aquila e Campo Felice (AQ). Il velivolo è caduto dopo aver recuperato un ferito su un campo da sci a Campo Felice, in una zona fortemente innevata e montuosa a circa 1.600 metri di quota. Sono deceduti Walter B., medico del Soccorso alpino, Davide N.D.C, tecnico dell’elisoccorso del Soccorso alpino, Mario M., tecnico verricellista del Soccorso alpino, Giuseppe S., infermiere, Gianmarco Z., pilota, ed Ettore P., lo sciatore infortunato. “Di fronte all’accaduto possiamo solo esprimere la vicinanza alle famiglie così colpite e alla nostra Sezione Nazionale”, conclude Torti.

*** 

TESSERAMENTO 2017

DIECI BUONI MOTIVI PER DIVENTARE SOCI C.A.I.

  1. Impari a conoscere la montagna e ad andarci con preparazione e prudenza frequentando i corsi del CAI: Alpinismo Giovanile, Alpinismo, Scialpinismo.
  2. Conosci persone nuove.
  3. Testimoni il rispetto dell’ambiente montano imparando a conoscerne i problemi.
  4. Ricevi l’ANNUARIO, un volume che fa il resoconto di un anno d’attività del sodalizio con temi, problemi, avventure con la possibilità di scrivere e pubblicare articoli e foto.
  5. Puoi iscriverti alle attività dello SCI CAI: corsi di sci alpino per bambini, di sci di fondo per adulti, di escursioni di fondo in Italia e all’estero, di ginnastica presciistica e di nordic walking.
  6. Ricevi la rivista del CAI e puoi consultare on line la rivista LO SCARPONE.
  7. Durante le attività organizzate dalla Sezione sei assicurato contro gli infortuni, e per i danni che potresti involontariamente causare a terzi, o a cose ed animali; ti saranno rimborsate tutte le spese per attività di ricerca, salvataggio e recupero a tuo favore (ivi compreso l’elicottero), in Italia e nei paesi Europei, sia in attività organizzata dalla Sezione, sia in quella tua personale (per maggiori informazioni sulle polizze consultare http://www.cai.it/index.php?id=764).
  8. Puoi avere sconti nei rifugi del CAI e delle associazioni gemellate in tutta Europa.
  9. Usufruisci dell’esperienza di persone preparate con cui andare in montagna.
  10. Puoi accedere alla biblioteca sezionale, composta da circa 2000 volumi.

La quota sociale per il 2017, per i soci ordinari, è di 50 euro, dei quali 10,33 vanno all’organizzazione centrale, 7,36 sono per le pubblicazioni, 9,13 per le assicurazioni e 2,68 per il fondo Pro – Rifugi.

Soci familiari: 27 euro.

Soci giovani: 17 euro – Secondo socio giovane e successivi con un socio ordinario in famiglia: 9 euro.

Nuova iscrizione: 6 euro, per la tessera. I nuovi9 soci hanno diritto al distintivo e a una copia del Bidecalogo, il testo con gli impegni dell’associazione a favore dell’ambiente.

I soci tra i 18 e 25 anni acquisiscono tutti i diritti dei soci ordinari pagando la quota corrispondente a quelli familiari (27 euro).

Da gennaio 2017 il servizio di geolocalizzazione e invio di richiesta di aiuto tramite smartphone è compreso nella quota associativa annuale CAI. Basta installare la APP e registrarsi per avere sott’occhio la propria posizione, archiviare la traccia dell’escursione e in caso di bisogno inviare una richiesta di soccorso alla centrale operativa attiva 24 ore su 24.

*** 

SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO “LUIGI BOMBARDIERI”

SCI ALPINISMO

Il corso si rivolge a coloro che hanno una sufficiente padronanza delle tecniche di discesa su pista e si accostano per la prima volta allo sci alpinismo.. La finalità del corso è l’acquisizione delle basi tecniche per affrontare la montagna con gli sci con la dovuta preparazione, la giusta consapevolezza del rischio e la conoscenza degli aspetti ecologici e morali. Il corso comporta l’apprendimento delle tecniche di salita e discesa fuori pista e lo studio di nozioni teoriche da verificare nelle esercitazioni, guidate da istruttori qualificati.

Morbegno

Direttore: Marco Riva

Vice direttore: Cesare De Donati

Sabato 28 gennaio: 2ͣ uscita – prova stratigrafica e blocco di slittamento.

Sondrio

Direttore: Abramo Civera

Vice direttore: Enrico Franco

Sabato 28 gennaio: Prova pratica di ricerca con ARTVA.

Domenica 29 gennaio: prima uscita.

***

SCUOLA DI ALPINISMO GIOVANILE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO “LUIGI BOMBARDIERI – NICOLA MARTELLI”

IN MONTAGNA CON LE PELLI DI FOCA

La Scuola di Alpinismo Giovanile della provincia di Sondrio “Bombardieri-Martelli” intende proporre un’attività propedeutica allo sci alpinismo rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 13 e i 18 anni che volessero accostarsi a questa disciplina.

Il programma si articolerà in tre uscite in ambiente da effettuarsi nel mese di febbraio, precedute da una giornata su pista per la verifica dei materiali.

I temi che verranno trattati saranno la progressione su terreno innevato con sci e pelli di foca, la discesa fuori pista e l’utilizzo dei dispositivi di auto soccorso.

L’assistenza sarà assicurata dagli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della “Bombardieri-Martelli” con la collaborazione degli Istruttori di Sci Alpinismo della Scuola provinciale.

Gli interessati, oltre ad essere tesserati CAI, dovranno essere in possesso di:

– certificato medico per attività sportiva non agonistica;

– sci con attacchi adatti allo sci alpinismo;

– apparecchio ARTVA per la ricerca in valanga, una pala, una sonda e il casco.

Chi fosse sprovvisto del materiale necessario e volesse comunque provare, può comunicarlo alla Scuola al momento dell’adesione.

Per motivi logistici l’iniziativa è aperta a un massimo di 15 persone e verrà programmata con un minimo di 5.

Calendario

Domenica 29 gennaio – giornata sulle piste del Palù.

Domenica 5 febbraio – 1ͣ uscita.

Domenica 12 febbraio – 2ͣ uscita.

Domenica 19 febbraio – 3ͣ uscita.

Le uscite saranno comunicate di volta in volta sulla base delle condizioni della neve.

Per l’adesione rivolgersi a

– Scuola di Alpinismo Giovanile “Bombardieri-Martelli” scuolagsondrio@gmail.com

– ANAG Mauro Gossi 366 7183787

– AAG Riccardo Marchini 338 7791928

***

GITE IN PROGRAMMA

SEZIONE VALTELLINESE

META

TREKKING IN CITTA’ – Bologna, Ferrara, Ravenna

Data

26-27-28 febbraio

Difficoltà

T

Descrizione percorso

Viaggio in treno. Visita alle città: urbanistica, viabilità, monumenti e chiese, vivibilità. Verrà stilato un programma dettagliato delle visite.

Informazioni utili

Iscrizioni entro venerdì 20 gennaio

Ritrovo

Stazione ferroviaria di Sondrio

Coordinamento

Enrico Pelucchi

 

META

TREKKING SCI DI FONDO E CIASPOLE AD ASIAGO

Data

24-27 febbraio

Coordinamento

Sci Cai Sondrio – Informazioni in sede, martedì e venerdì – 21.00 – 22.30 – tel 0342214300.

***

SCI CAI Sondrio

SCI DI FONDO

Il “Trofeo Morelli” si svolgerà il 12 marzo 2017 con la tradizionale formula della staffetta a coppie, una frazione a tecnica classica e l’altra a pattinaggio.

SCI ALPINO al Palù di Chiesa Valmalenco

Responsabile dei corsi: Enzo Bombardieri (334-11 61 613 – 0342- 21 74 47)