NEWS Del 10 Novembre 2018

NOTIZIARIO C.A.I. 11 novembre 2018 – a cura di Marusca Piatta

Sezione Valtellinese – Sondrio

Sede sociale: Via Trieste, 27 Sondrio (tel. e fax: 0342-21 43 00).

Email: info@caivaltellinese.it http://www.caivaltellinese.it

Presidente: Paolo Camanni.

I soci che hanno notizie o avvisi da pubblicare sul sito della Sezione, indirizzino a: info@caivaltellinese.it Riccardo Tagni: riccardo.tagni@alice.it Laura Gianesini: lauragianesini13@gmail.com

Apertura della sede: martedì e venerdì dalle ore 21 alle 22.30

APPELLO DEL PRESIDENTE DEL CAI VENETO

OGGETTO: ATTENZIONE! NON INTRAPRENDETE ESCURSIONI!

La situazione delle aree montane e pedemontane del Nord-Est si fa via via più drammatica, anche per la ripresa del maltempo.

I danni arrecati alle strutture del CAI sono ingentissimi; in particolare la rete sentieristica ha subito danni di notevole gravità, tanto da essere pressoché impraticabile.

SONDRIO FESTIVAL

Prima settimana dal 15 al 18 novembre

Seconda settimana dal 22 al 25 novembre

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE

ORE 18.15

Breve presentazione del volume

“A LFREDO CORTI.

DALL’ALPINISMO ALLA LOTTA PARTIGIANA”

scritto da Raffaele Occhi.

Edita da Beno è la prima monografia dedicata ad Alfredo Corti (Tresivio 1880- Roma 1973), un valtellinese distintosi nella sua lunga vita come alpinista, scienziato, combattente e fotografo. Tanto fu stimato che una vetta, una cresta, un rifugio, un ghiacciaio e un insetto furono battezzati col suo nome.

Il volume è frutto di anni di ricerche dello storico dell’alpinismo Raffaele Occhi, socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

ORE 20.30

LE CONVERSAZIONI DI SONDRIO FESTIVAL. Intervista Giancarlo Cattaneo.

Ospite d’eccezione

NASIM ESHQI

La free climber iraniana di fama internazionale ci racconta la sua passione per le montagne, la sua scelta coraggiosa di libertà ad alta quota.

E’ disponibile l’Agenda Ufficiale del CAI 2019

Chi fosse interessato può prenotarla presso la Sezione di Sondrio entro il 15 Novembre.

Costo per i Soci Euro 12,00 Mail: info@caivaltellinese.it

Telefono: 0342.214300

LIBRI STRENNA

Il Club Alpino Italiano propone ai propri Soci un’offerta natalizia imperdibile:

Collana Passi: cinque volumi di narrativa di montagna a 44,00 euro (Il sogno del drago, La via incantata, La montagna vivente, Il pastore di stambecchi, Freney 1961)

Collana I Caprioli: due volumi di narrativa per ragazzi a 18,50 euro (Cento passi per volare, Le maschere di Pocacosa)

Collana Personaggi: due volumi dedicati a figure importanti nella storia alpinistica e culturale del nostro alpinismo a 21,00 euro (Non sono un’alpinista, I due fili della mia esistenza)

Collana Saggi sulla montagna: due manuali di saggistica a 35,00 euro (Paesaggi terrazzati d’Italia, In queste montagne altissime della patria)

Collana Grande Alpinismo: tre guide di alpinismo a 43,00 euro (Alpi Carniche e Alpi Giulie, Prealpi Lombarde, Alpi Occidentali)

I libri possono essere acquistati al prezzo scontato riservato ai So