11 Febbraio 2021 - ,

LA SFINGE ALPINA

Lunedì 15 febbraio il quarto incontro

Lunedì 15 febbraio, alle ore 20.45, il quarto incontro con la “Sfinge Alpina online 2021” sarà dedicato a “Chiedilo a Keinwunder” (2014, 47 min.),documentario scritto e diretto da Carlo Cenini ed Enrico Tavernini, prodotto dall’Associazione “Compagnia delle Nuvole”.

Il filmato vanta un palmarès di tutto rispetto: vincitore del premio del pubblico come migliore pellicola al 62° Trento Film Festival (2014), sul primo gradino del podio al “Sestriere Film Festival” così come al “Terre Alte Film Festival Milano” nel medesimo anno, è risultato pure miglior film di alpinismo e arrampicata al “Rio Mountain Festival” (2014) di Rio de Janeiro.

La pellicola con ironia ricostruisce le vicende e le imprese di Hermann Keinwunder, fortissimo scalatore sud-tirolese vissuto tra gli anni Quaranta e Cinquanta del XX secolo, e di cui a un certo punto si persero le tracce.

La narrazione si avvale di un linguaggio innovativo come pure di un ricco corredo fotografico e di immagini girate in super 8, alcune reali e altre ricostruite. Grazie a un succedersi di testimonianze a voce di noti alpinisti quali Manolo, Enrico Camanni e Fausto De Stefani, alternate a quelle di autorevoli specialisti fra cui Silvano Agosti, Giorgio Vallortigara e Vladimir Patansky, il film cerca di svelare allo spettatore la figura e certe peculiarità, a dir poco leggendarie, di Keinwunder.

L’incontro on line, al link https://us02web.zoom.us/j/87205836127, vedrà la partecipazione dei registi Cenini e Tavernini, quella di Enrico Camanni, scrittore, giornalista e storico della montagna, e di Antonio Massena, alpinista e critico cinematografico. Il coordinamento, come di consueto, è affidato ad Angelo Schena, presidente fra l’altro del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.