ESCURSIONI mese di AGOSTO 2021

Percorrenza 7 ore per l’intero anello
Dislivello +1000 m
Quota massima 2669 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio Raggiunto il parcheggio di Prato Isio iniziamo la nostra escursione verso Caldenno; da lì con una deviazione, poco dopo la Chiesetta, raggiungiamo la croce del Capin a quota 2278 m. Si prosegue fino a raggiunge il Monte Colina a 2453 m; da qui scavalcando la quota di 2609 m si raggiunte il Monte Caldenno a 2669 m. Si torna passando per il Passo di Caldenno e l’Alpe Palù, fino a raggiungere il parcheggio di Prato Isio.
Attrezzatura Da escursionismo
Ritrovo Berbenno – Parcheggio Piazza del Mercato. L’orario verrà comunicato in seguito.
Coordinamento Meraviglia Sara (338.16.24.796); Bertini Roberto (339.48.28.001); Fontana Ugo (335.688.68.39)
Altre informazioni utili Termine prenotazioni: venerdì 23 luglio. Informazioni e programma sul sito www.caiberbenno.eu.

SOTTOSEZIONE DI TEGLIO
DOMENICA 1 AGOSTO – LAGHETTI DI SASSERSA
Percorrenza 3 ore (5 ore complessive)
Dislivello 1000 m
Quota massima 2370 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio Lasciata l’auto alla frazione di Primolo si imbocca il sentiero con l’indicazione Alpe Pirlo-Laghi di Sassersa. Si attraversa un bosco di pini e larici e si giunge all’Alpe Pradaccio (1725 m). Risalendo il ripido canalone a sinistra si giunge al vallone dei Laghi di Sassersa.
Ritrovo ore 7,00 – Chiuro, Piazzale Ristorante Baffo
Coordinamento Auto propria e pranzo al sacco.
Altre informazioni utili Gabriele Motalli, Luca Panizzolo (340.08.28.040).

SOTTOSEZIONE DI PONTE IN VALTELLINA
DOMENICA 8 AGOSTO – PIZZO 3 SIGNORI
Percorrenza 4 ore
Dislivello 1500 m
Quota massima 2554 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio In auto fino a Gerola Alta. Da qui alla Casera di Trona, quindi alla Bocchetta del Varrone, Bocchetta di Piazzocco per poi salire in vetta lungo la cresta.
Ritrovo ore 7,00 – Ponte in Valtellina, Piazza della Vittoria
Coordinamento Luca Biscotti (347.40.27.930); Laura Cavallo (338.93.09.538)
Altre informazioni utili Merenda al sacco. Prenotazioni entro venerdì 6 agosto.

DOMENICA 8 AGOSTO – ESCURSIONE ALPINISTICA SU GHIACCIAIO PUNTA SAN MATTEO

SOTTOSEZIONE DI VALDIDENTRO
SABATO 21 E DOMENICA 22 AGOSTO – USCITA ESCURSIONISTICA IN VALMALENCO, CHIAREGGIO, RIFUGIO GERLI PORRO, LAGO PIROLA, LAGAZZUOLO, SAN GIUSEPPE

Coordinamento Pietro junior Urbani

SONDRIO TAM
DOMENICA 22 AGOSTO – VIA PRIULA, DA ALBAREDO AL PASSO SAN MARCO
Percorrenza 3 ore circa
Difficoltà E
Dislivello 800 m
Quota massima 1985 metri, Passo San Marco
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio Ad Albaredo in auto. Quindi si sale alla Madonna delle Grazie e si arriva al Dosso Chierico. Seguendo una bella mulattiera si raggiunge il Passo San Marco. Da vedere: l’ecomuseo della Valle del Bitto e l’Abete di Vesenda, considerato il più grande della Valtellina.
Ritrovo ore 7,00 – Sondrio, Via Tonale – Parcheggio Campus
Coordinamento Enrico Pelucchi (339.84.01.344), Stefano Bartesaghi

SOTTOSEZIONE DI VALDIDENTRO
MARTEDI’ 24 AGOSTO – USCITA ALLO SCURO DI LUNA CON ASTROFILI PROVENIENTI DA LECCO PER LEGGERE E CONOSCERE I PIANETI E LE STELLE

SOTTOSEZIONE DI VALDIDENTRO
DOMENICA 29 AGOSTO – USCITA ESCURSIONISTICA CON SEGNALETICA SENTIERI BAITE ORSA, RIFUGIO VALGOI, BIVACCO CALDARINI

Coordinamento CAI Valdidentro

SOTTOSEZIONE DI PONTE IN VALTELLINA
DOMENICA 29 AGOSTO – MONTE COMBOLO
Percorrenza 4 ore
Dislivello 1200 m
Quota massima 2902 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio In auto fino a Prato Valentino, salita al Dosso Lau quindi alla Bocchetta della Combolina e poi si sale alla vetta passando dalla Valle del Combolo.
Ritrovo ore 7,00 – Ponte in Valtellina, Piazza della Vittoria
Coordinamento Aldo Pasini (347.07.67.565); Jan Bures (328.61.31.596)
Altre informazioni utili Merenda al sacco. Prenotazioni entro 27 agosto.

SOTTOSEZIONE DI BERBENNO DI VALTELLINA
DOMENICA 29 AGOSTO – CANCANO IN E-BIKE
Percorrenza 5.30 ore
Difficoltà MC/BC – https://www.valtelbike.com/it/classificazionepercorsi
Dislivello 645 m – 52,2 km totali
Quota massima 2008 m
Descrizione percorso Da Bormio, percorrendo la ciclabile Viola e strade a bassa densità di traffico, raggiungiamo l’abitato di San Carlo. Da qui si risalgono alcune strade sterrate fino ad incrociare la Decouville e attraverso la Valle del Foscagno giungere alle torri medioevali di Fraele. Pedalando lungo la carrareccia su fondo ben battuto si costeggiano per intero il lago di Cancano e quello di San Giacomo di Fraele per toccare la caratteristica chiesa di Sant’ Erasmo in località Solena. Di qui inizia la discesa impegnativa per la strada di Boscopiano con sbocco sulla SS38, poco sopra la località termale dei Bagni vecchi. Sempre lungo la strada si giunge nuovamente a Bormio.
Attrezzatura Da cicloescursionismo
Ritrovo ore 8,00 – Bormio
Coordinamento CAI Sottosezione di Berbenno di Valtellina / Pozzi Giuseppe (340.40.84.917); Rizzieri Ivano (335.58.93.024), in collaborazione con CAI Teglio.
Email: infocaiberbenno@gmail.com
Altre informazioni Possibilità di noleggio E-Bike all’atto di iscrizione.
Informazioni e programma sul sito www.caiberbenno.eu