Leggere le montagne a Morbegno

Proroga del termine per presentare gli elaborati fissato alle ore 16.00 del prossimo 9 dicembre.

È indetta la prima edizione del Premio LEGGERE LE MONTAGNE A MORBEGNO – “LA MIA MONTAGNA” nell’ambito della rassegna “Leggere le montagne” promossa dalla Convenzione delle Alpi, in occasione della Giornata Internazionale delle Montagne (IMD -International Mountain Day) dell’11 dicembre 2020.L’evento è organizzato dall’Infopoint di Morbegno della Convenzione delle Alpi in collaborazione con l’associazione E’Valtellina, nell’ambito delle attività di Morbegno – Città Alpina dell’Anno, e il supporto della Biblioteca Civica Ezio Vanoni di Morbegno, di Radio TSN TeleSondrioNews e del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno.
Al concorso contribuiscono Libreria Piccolo Principe e Nuova Libreria Albo di Morbegno.

Regolamento

  1. Il concorso è gratuito e aperto a tutti. Gli scritti devono essere redatti in lingua italiana. Il concorso è rivolto a due categorie di partecipanti: classi scolastiche e persone fisiche. Per i minorenni che partecipino singolarmente, senza la presentazione della Scuola di appartenenza, è necessaria l’autorizzazione di chi ne esercita la potestà.
  2. Le opere devono essere redatte in lingua italiana e inedite, ovvero non già pubblicate da case editrici, in cartaceo, in ebook o in self-publishing e comunque in ogni altra forma web.
  3. Le categorie del premio sono le seguenti:
    1 LA MIA MONTAGNA IN UN POST
    (riservato esclusivamente agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado)
    2 VI RACCONTO LA MIA MONTAGNA
    (aperto a tutti, studenti compresi)
  4. 1 Il post deve essere espresso con un massimo di trecento battute (spazi esclusi) e deve essere presentato in formato A4, Calibri, font 12. E’ possibile l’invio – per ogni classe scolastica – di un massimo di tre post; ogni alunno potrà partecipare alla elaborazione di un solo post.
    2 Il racconto inedito deve essere espresso con un massimo di tremila battute (spazi compresi), presentato in formato A4, Calibri, font 12, in una cartella con l’eventuale sottotitolo (che non contribuisce al conteggio dei caratteri), separato da una riga dal post stesso.
    3 Il testo rimarrà di proprietà dell’Infopoint di Morbegno della Convenzione delle Alpi, fatto salvo il diritto d’uso degli autori con la dicitura “testo presentato al concorso Leggere le Montagne a Morbegno”.
  5. Le opere in concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del 9 dicembre 2020 alla casella elettronica concorso@evaltellina.com allegando – per ogni categoria – il modulo di iscrizione compilato e sottoscritto (per i minori con l’autorizzazione di chi ne esercita la potestà).
  6. La Giuria sarà composta da personalità locali del mondo letterario e culturale.
  7. Opere vincitrici: i primi 3 scritti classificati di ogni sezione, e gli autori di opere eventualmente menzionate, verranno avvisati tramite e-mail o telefonicamente, e invitati a leggere la propria opera con registrazione video e a partecipare alla premiazione. Gli autori premiati dovranno consentire l’uso della propria immagine, fissa e in video, per tutte le presentazioni riguardanti il concorso.
    I nominativi e le immagini dei vincitori saranno pubblicati su http://www.evaltellina.com e diffusi attraverso le trasmissioni di Radio TSN TeleSondrioNews e i canali della Convenzione delle Alpi.
  8. Premiazione: è prevista per il giorno 11 dicembre 2020, Giornata Internazionale delle Montagne, a Morbegno (So) con le modalità che saranno opportunamente comunicate in relazione alle cautele imposte dalla pandemia in corso.
  9. I premi consistono in buoni con corrispettivo in danaro per l’acquisto di libri.
  10. I dati relativi a tutti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi del D.LGS. 196/03 e sue successive modificazioni.
  11. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.
  12. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.
  13. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
  14. La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento.
  15. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione dal concorso.
  16. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificassero necessità di forza maggiore.

INFORMAZIONI e moduli di iscrizione (solo elettronici)

Associazione E’Valtellina: concorso@evaltellina.comwww.evaltellina.com

Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno: www.valtellinamorbegno.itinfo@valtellinamorbegno.it

Biblioteca Civica Ezio Vanoni

Infopoint di Morbegno della Convenzione delle Alpi

Facebook: Infopoint di Morbegno della Convenzione delle Alpi

Written by