17 Ottobre 2018 - , ,

NEWS Del 8 dicembre 2018

NOTIZIARIO C.A.I. 8 dicembre 2018 – a cura di Marusca Piatta

Sezione Valtellinese – Sondrio

Sede sociale: Via Trieste, 27 Sondrio (tel. e fax: 0342-21 43 00)

Email: info@caivaltellinese.it https://www.caivaltellinese.it

Presidente: Paolo Camanni

I soci che hanno notizie o avvisi da pubblicare sul sito della Sezione, indirizzino a: info@caivaltellinese.it Riccardo Tagni: riccardo.tagni@alice.it Laura Gianesini: lauragianesini13@gmail.com

Apertura della sede: martedì e venerdì dalle ore 21 alle 22.30

LEGGERE LE MONTAGNE” 2018:

Nel Cuore della Montagna

MARTEDÌ 11 DICEMBRE ore 18:00

BIM ADDA, Sala delle Acque, Lungo Mallero Diaz 18, Sondrio

Filmati su: i magici scenari delle grotte dello Scerscen, la Miniera della Bagnada, la Ferriera Arte e la Galleria di mina di Verceia

Visita virtuale delle grotte dello Scerscen grazie ai visori Vigea. Suggestive simulazioni di percorsi in grotta

Interventi:

– Dott.ssa Paola Tognini. Speleologia: tra scienza e curiosità, esplorando le “radici” delle montagne.

– Dott. Mauro Boccardi. Studi e ricerche nelle grotte della Val di Scerscen – Rotary Club Sondrio.

– Tommaso Santagata. Speleologia ad alta quota: grotte glaciali nelle Alpi e nel resto del mondo. La Venta.

– Dott. Mario Canciani. La Speleoterapia: ricerca e cura delle patologie dell’apparato respiratorio in grotta. Ass. ALPI

– Dott. Franco Benetti. Caverne, grotte, gallerie di Valtellina e i loro tesori.

Rappresentazione teatrale a cura di KARAKORUM TEATRO con ragazzi delle scuole secondarie.

Lombardia “DENTRO”: studi, esplorazioni, emozione, sudore, fatica, fango e imprecazioni nelle maggiori grotte lombarde

Buffet con degustazione di vini valtellinesi.

Inaugurazione della Mostra fotografica “le Grotte dello Scerscen” immagini inedite delle recenti esplorazioni

Apertura mostra fotografica dall’11 al 18 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 BIM ADDA, Sala delle Acque, Lungo Mallero Diaz 18, Sondrio

INGRESSO GRATUITO Per prenotazione visori ed informazioni: – tel. 0342 213358 – segreteria@bimadda.it

11 dicembre 2018 – LEGGERE LE MONTAGNE – COMUNE DI TALAMONA

L’11 di dicembre, dalle ore 20.30 nella Casa della Cultura di Talamona in Via Don Cusini, 49, presentazione del libro “La Montagna Lucente” di Alessandro Giorgetta, libro omaggio a Walter Bonatti, nel 60° anniversario della spedizione del Gasherbrum IV. Con la partecipazione di Marco Albino Ferrari, curatore nel 2017 della mostra su Walter Bonatti, “Fotografie dai grandi spazi”.

Lunedì 17 dicembre 1^ serata della “Sfinge Alpina”

Sala Vitali, Creval, Via delle Pegole – Sondrio, ore 21.00

Presentazione del film sul Rifugio Marinelli, film collocato intorno agli anni ’50, ritrovato negli archivi della Fondazione L. Bombardieri. Nella stessa serata saranno rappresentati anche tre filmati storici di tre rally del Bernina dagli anni ’70 agli anni ’90, dai più recenti ai più vecchi.

Venerdì 21 dicembre 2018 nel pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 “festa degli auguri 2018” che prevede la discesa dei Babbi Natale dalla Torre Campanaria, distribuzione di sciatt e accensione del falò.

Riparte la stagione dello sci di fondo con i corsi collettivi a San Giuseppe con Enjoyski School 2019

Per informazioni e iscrizioni contattare Sci CAI Sondrio – tel. 0342214300 oppure i maestri Matteo, Gabriele e Francesca al n. 3318727857.

Raffaele Occhi, Alfredo Corti. Dall’ alpinismo alla lotta partigiana

Offerta riservata i soci del CAI Valtellinese di Sondrio che lo acquistano presso la sede in via Trieste: 20 euro anziché 25.

LIBRI STRENNA

Il Club Alpino Italiano propone ai propri Soci un’offerta natalizia imperdibile:

Collana Passi: cinque volumi di narrativa di montagna a 44,00 euro (Il sogno del drago, La via incantata, La montagna vivente, Il pastore di stambecchi, Freney 1961)

Collana I Caprioli: due volumi di narrativa per ragazzi a 18,50 euro (Cento passi per volare, Le maschere di Pocacosa)

Collana Personaggi: due volumi dedicati a figure importanti nella storia alpinistica e culturale del nostro alpinismo a 21,00 euro (Non sono un’alpinista, I due fili della mia esistenza)

Collana Saggi sulla montagna: due manuali di saggistica a 35,00 euro (Paesaggi terrazzati d’Italia, In queste montagne altissime della patria)

Collana Grande Alpinismo: tre guide di alpinismo a 43,00 euro (Alpi Carniche e Alpi Giulie, Prealpi Lombarde, Alpi Occidentali)

I libri possono essere acquistati al prezzo sco