5 Luglio 2021 - ,

Difficoltà E
Dislivello 1000 m
Quota massima 1850 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio In auto si raggiunge Località Briotti e da qui si prende il sentiero che raggiunge il Lago Inferiore di Santo Stefano, il Lago di Mezzo e poi il Lago di Sopra. Previste soste pic-nic.
Ritrovo ore 7,30 – Ponte in Valtellina, Piazza della Vittoria
Coordinamento Jan Bures (328.61.31.596); Alessandra Pedrucci (340.40.200.32
Altre informazioni utili GITA ADATTA AI BAMBINI. Merenda al sacco. Prenotazione entro venerdì 9 luglio.

SOTTOSEZIONE DI BERBENNO DI VALTELLINA
DOMENICA 11 LUGLIO – LAGHI DI DELEGUACCIO – PREMANA
Percorrenza 3,30 ore
Dislivello 1050 m
Quota massima 2090 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio Partenza da Premana, tutta la prima parte del percorso è nel bosco fino a raggiungere il nucleo di Gorla composto da vecchie case e fienili (1017 m). Continuiamo il nostro cammino fatto di tratti pianeggianti e discese per trovare la salita che ci porta all’Alpe Deleguaccio (1668 m). Continuiamo a percorrere il sentiero fino ad attraversare i fiumiciattoli che hanno origine dai laghi che raggiungeremo da lì a poco.
Attrezzatura Da escursione
Ritrovo ore 7,00 – Berbenno di Valtellina, Piazzale del Comune
Coordinamento Dell’Oca Carlo (342.92.10.988); Eros Treosti (347.11.533.29)
Altre informazioni utili www.caiberbenno.eu

DOMENICA 11 LUGLIO – TRAVERSATA CIME DI PLATOR
Coordinamento Franceschina Elio

SONDRIO TAM
MARTEDÌ 13 LUGLIO – VAL VENINA
Percorrenza 4 ore circa considerando le soste di rilevazione dei manufatti.
Difficoltà E
Dislivello 620 m
Quota massima 1946 m, Baita Dossello
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio Fino a Ambria (1325 m) con auto (munirsi di autorizzazione presso bar di fronte al Comune di Piateda). Si prosegue, dopo visita al paesino, verso la Val Venina e la diga omonima. Dopo la diga si costeggia il lago e ci si inoltra nella valle fino a raggiungere l’alpeggio più alto, baita Dossello. Sul tragitto si incontrano varie baite in abbandono, una casera ancora attiva, il forno di prima cottura del minerale di ferro e la relativa miniera. Lungo il percorso rilevazione dei manufatti (scheda e foto).
Ritrovo ore 7,00 – Sondrio, Via Tonale – Parcheggio Campus
Coordinamento Enrico Pelucchi (380.49.12.443); Stefano Bartesaghi
Altre informazioni utili Se possibile portare macchina fotografica per documentare i manufatti, carta topografica e una penna.

SOTTOSEZIONE DI TEGLIO
DOMENICA 18 LUGLIO – AI PIEDI DEL MONTE CONFINALE
Percorrenza 9 ore
Dislivello 1650 m
Quota massima 3005 m (Passo Zebrù)
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio Dal Rifugio Forni al Rifugio Quinto Alpini passando per la Val Cedec per raggiungere il passo Zebrù. Da qui, dopo aver goduto dell’impagabile panorama a 360 gradi, si scende in val Zebrù per 400 m fino alla bellissima cascata che si alimenta dal ghiaccio della Miniera ed infine da qui in circa un’ora e mezza si giunge al Rifugio Quinto Alpini (2877 m). Il ritorno avviene ripercorrendo interamente il percorso dell’andata con possibile deviazione su traccia alta per tornare dal Rifugio Pizzini al Rifugio dei Forni.
Ritrovo ore 6,00 – Tresenda, Piazzale Campo Sportivo
Coordinamento Mauro Lazzarini (347.357.87.56), Monica Messina
Altre informazioni utili Spostamento tramite auto propria e pranzo al sacco.

DOMENICA 18 LUGLIO – USCITA ESCURSIONISTICA IN MOUNTAIN BIKE
Coordinamento Mapelli Federica

SOTTOSEZIONE DI PONTE IN VALTELLINA
DOMENICA 25 LUGLIO – RIFUGIO CASATI
Percorrenza 3,30 ore
Dislivello 1091 m
Quota massima 3269 m
Descrizione del percorso e eventuali punti di appoggio In auto si raggiunge il parcheggio ai Forni (2178 m), si sale al Rifugio Pizzini (2706 m) quindi al Rifugio Casati (3269 m).
Ritrovo ore 7,00 – Ponte in Valtellina, Piazza della Vittoria
Coordinamento Laura Cavallo (338.93.09.538); Alessandra Pedrucci (340.40.200.32)
Altre informazioni utili Merenda al sacco. Prenotazione entro venerdì 23 luglio.

SOTTOSEZIONE DI VALDIDENTRO
DOMENICA 25 LUGLIO – USCITA ESCURSIONISTICA CON SEGNALAZIONE SENTIERO DA MALGA VERVA, PASSO DELLE PECORE, BIVACCO FERRARIO E BIVACCO CANTONI
Coordinamento CAI Valdidentro

MARTEDI’ 27 LUGLIO – ESCURSIONE IN NOTTURNA