17 Maggio 2022 - , ,

ASSEMBLEA DEI DELEGATI 2022

L’Assemblea dei Delegati del CAI si terrà quest’anno a Bormio (SO) nei giorni sabato 28 e domenica 29 maggio e verrà organizzata in collaborazione tra la Sezione Majella-Chieti (fondata il 30 luglio 1872 su iniziativa di Francesco e Camillo Mezzanotte, quale nona Sezione Italiana) e la Sezione Valtellinese di Sondrio (fondata il 18 agosto 1872, quale decima Sezione Italiana e prima in Lombardia, su iniziativa di Luigi Torelli).

Lo stendardo della Sezione Valtellinese del CAI

Le due Sezioni, unite da un patto di gemellaggio sottoscritto a Chieti nel 1988 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, hanno ottenuto dall’Assemblea dei Delegati del 2021 l’approvazione all’organizzazione di tale importante momento associativo, per celebrare degnamente i 150 anni dalle rispettive fondazioni e per rinverdire i vincoli di gemellaggio. L’Assemblea, su concorde parere dei due Presidenti, Eugenio Di Marzio e Paolo Camanni, si terrà, presso la struttura denominata Pentagono, anche per ricordare che nei giorni 31 agosto – 2 settembre 1873 proprio a Bormio venne organizzato il VI Congresso degli Alpinisti.

Il VI Congresso degli Alpinisti a Bormio nel 1873, Foto Archivio Giovanni Maiori

Al Pentagono verranno allestite due mostre, una dedicata ad Alfredo Corti, famoso fotografo valtellinese della prima metà del Novecento, l’altra alla strada del Passo dello Stelvio, progettata dall’ing. Carlo Donegani nella prima metà dell’Ottocento.

Alfredo Corti e Carlo Donegani

Il giorno precedente l’inizio dei lavori assembleari, la riunione del Comitato Direttivo Centrale si terrà proprio nella sala del Museo di Bormio che ricorda l’avvenimento del 1873,

Il ricordo del Congresso degli Alpinisti del 1873

mentre alla sera dello stesso giorno (venerdì 27 maggio 2022) alle ore 21, presso il Pentagono, vi sarà una serata per ricordare il gemellaggio tra le due Sezioni, con la proiezione di due brevi filmati sulla loro storia e con la presenza dei Cori CAI Sondrio, maschile e femminile.

Il Coro CAI Sondrio e il Coro CAI Femminile Valtellinese

Saranno presenti anche i Presidenti del CAI Biella (Andrea Formagnana) e della SAT di Trento (Anna Facchini), sezioni che a loro volta compiono 150 anni di storia.

Sarà l’occasione per alcuni festeggiamenti dopo due anni di assenza di assemblee nazionali “in presenza”, a causa della pandemia.

L’invito è dunque quello di partecipare numerosi, anche perché a Bormio verrà eletto il nuovo Presidente Generale, che sarà chiamato a reggere le sorti del CAI nel triennio 2022/2025, in sostituzione dell’attuale, avv. Vincenzo Torti, non più ricandidabile.

Bormio e il Gran Zebrù – Chieti con la Majella e il Gran Sasso

Il CAI, nell’articolo 12 del proprio Statuto, definisce l’Assemblea dei Delegati come “l’organo sovrano del Club alpino italiano”.

L’Assemblea dei Delegati 2022 si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio presso il Pentagono di Bormio.

ORDINE DEL GIORNO scarica qui

E’ obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 durante lo svolgimento dell’Assemblea dei Delegati 2022, come da ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022

PRENOTAZIONE DEL SOGGIORNO

Le prenotazioni alberghiere per i Delegati e per i loro accompagnatori sono curate dall’Agenzia AD TRAVEL (scarica qui l’offerta dell’Agenzia)

Per prenotare clicca qui

ESCURSIONI PER GLI ACCOMPAGNATORI

SABATO 28 MAGGIO – ore 08:30 giornata intera
Gita a St Moritz con il Bernina Express
Giornata intera con guida, partenza da Bormio con bus fino a Tirano, Bernina Express 2° classe da Tirano a St Moritz, pranzo in ristorante, vista alla città, rientro con bus – minimo 25 partecipanti
€ 69,00 a persona

SABATO 28 MAGGIO ore 10:30 mezza giornata
Visita guidata al centro storico di Bormio
Visita gratuita previa prenotazione

SABATO 28 MAGGIO ore 14:30 mezza giornata
Gita a Livigno zona extra doganale
Minimo 25 partecipanti
€ 15,00 a persona

SABATO 28 MAGGIO
Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio (Valfurva)
10:30 e 11:30 – Alla scoperta di CAST, il CAstello delle STorie di montagna
15:00 e 16:00 – FamilyCAST, laboratori per famiglie e bambini

DOMENICA 29 MAGGIO ore 9:00 mezza giornata
Gita al Passo dello Stelvio
Minimo 25 partecipanti
€ 15,00 a persona

DOMENICA 29 MAGGIO
Castello Masegra (Sondrio)
10:30 e 11:30 – Le aree protette della provincia di Sondrio. Il Parco Nazionale dello Stelvio
15:00 e 16:00 – Laboratori per famiglie e bambini
Gli incontri sono gratuiti, per informazioni scrivere a museo@comune.sondrio.it o telefonare al 333.61.77.209

Bormio Terme – convezione sconto 10%
QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi – convenzione sconto 10%

MAPPA

Per favorire l’organizzazione degli spostamenti e dei pernottamenti è possibile consultare la mappa di Google in cui, oltre alla sede dell’Assemblea, sono indicati i principali luoghi d’interesse (sede CAI, hotel, parcheggi, sedi d’interesse culturale, ecc.), i trasporti (treni, tram, bus, metropolitane, aeroporto, sedi Atm, ecc.) e i percorsi, sia pedonali sia stradali.