1 Gennaio 2024 - , ,

“VALTELLINA IRON CAMP ” Venerdi 2 febbraio ore 21 Cinema Excelsior

In anteprima al 🟠 Cinema Excelsior di Sondrio, alle ore 21:00 di venerdì 2 febbraio 2024

Curato dal giovane regista valtellinese Alberto Camanni, il documentario offre uno sguardo unico sull’avventura quotidiana degli otto ragazzi, provenienti da tutta Europa, che la scorsa estate hanno dato vita al Valtellina Iron Camp, ideato e organizzato dal Rotary Club di Sondrio, attraversando in bicicletta, in canoa, a piedi i luoghi più rappresentativi e suggestivi della Valtellina, per un totale di quasi 120 km.
Un racconto coinvolgente che ben si presta a essere narrato e divulgato, con un ritorno d’immagine significativo per la Valtellina e tutti i soggetti coinvolti.

Il documentario si concentra su tre principali asset:
1. il Sentiero Valtellina: cicloturismo nel fondovalle, in aree di grande pregio naturalistico
2. la Riserva del Pian di Spagna e Lago di Mezzola: canoa e paesaggi lacuali di grande impatto
3. il Sentiero Roma: emozionante trekking d’alta quota che percorre gli itinerari più selvaggi delle incantevoli Alpi Retiche.

La proiezione vuole offrire al pubblico l’opportunità di immergersi nell’avventura attraverso gli occhi dei protagonisti e, più in generale, vuole essere un contributo a una riflessione il più ampia possibile per un turismo sostenibile e responsabile, in linea con le nuove sensibilità emergenti.