11 Aprile 2024 - ,

ACQUA SORGENTE – L’acqua che c’è

Iscriviti al webinar del 18 Aprile ore 21

IL CAI LANCIA PROGETTO DI CITIZEN SCIENCE PER MONITORARE LE SORGENTI DI MONTAGNA

Capire quante sono e dove si trovano le sorgenti presenti lungo la rete sentieristica mappata dal CAI sulle montagne italiane è l’obiettivo del nuovo progetto “Acqua Sorgente”. Oltre al censimento, l’intento è studiare la variazione della loro portata d’acqua nel tempo e gli altri parametri
fondamentali per la loro conoscenza e tutela, tra cui la conducibilità elettrica e la temperatura.

Con questo progetto il CAI intende fornire alla comunità scientifica e all’intera collettività un pacchetto di informazioni utili alla tutela di uno dei beni più preziosi del pianeta.

Partecipare al monitoraggio delle sorgenti è molto semplice: sarà sufficiente scaricare gratuitamente e utilizzare l’applicazione del CAI “App del Sentierista” per poter censire e monitorare la posizione, la presenza d’acqua e, con l’ausilio di una semplice borraccia, la portata delle sorgenti.
Chi lo desidera può raccogliere inoltre i dati relativi alla conducibilità elettrica e alla temperatura utilizzando le strumentazioni fornite dal CAI e disponibili presso le sedi delle sue Sezioni territoriali.

I dati raccolti saranno liberamente consultabili, messi a disposizione degli enti territoriali e della comunità scientifica nazionale e internazionale e permetteranno di acquisire maggiori informazioni sulle sorgenti montane, sul ciclo dell’acqua e sulle risorse idriche a livello nazionale.

Per tutte le informazioni e le modalità per partecipare ed eseguire il monitoraggio:
www.cai.it/acquasorgente/

Partecipa, giovedì 18 aprile alle 21 al webinar di presentazione di “Acqua Sorgente”.

Sarà un’occasione unica per approfondire gli obiettivi e le modalità di partecipazione a questo importante
progetto.

Per iscriversi: tinyurl.com/acquasorgente-webinar-18-04